Diritto all'Oblio
Tel. 06 39754846

Diritto all'oblio Cancelliamo i dati indesiderati
Richiedi informazioni o chiama 06 39754846

Eliminare foto da Google

Eliminare Foto da Google

Su Google Risultati di Ricerca, su Google Immagini, e su altri canali dei prodotti Google, è possibile pubblicare e memorizzare foto e immagini raggiungibili pubblicamente dagli utenti della rete. Google raggiunge le immagini ospitate nelle pagine web e riconducibili ai termini di ricerca che rilasciano i rispettivi risultati. In Google Immagini vengono visualizzate le foto ospitate negli articoli di giornali, nei social media, nei siti internet. Per eliminare da Google foto, immagini e in generale i contenuti non appropriati, bisogna prima di tutto chiedersi se si voglia rimuovere una foto da Google o dal web, e se si sia a conoscenza di chi abbia il controllo della pagina che ospita il contenuto. Molto probabilmente Google chiederà di contattare il Webmaster della pagina per inviargli una richiesta di rimozione del contenuto. Google, infatti, non è il proprietario dei siti internet che raggiunge con il suo motore di ricerca, e l’unica azione che può compiere è quella di guidare l’utente verso la risoluzione del problema, lasciando all’utente stesso l’onere di agire. Eliminare una foto da Google può voler significare: eliminare un URL da Google, eliminare informazioni o dati personali dai Risultati di Ricerca, cancellare le foto pubblicate con un account Google.

Per eliminare un URL da Google che contiene una foto da cancellare dal motore di ricerca, è necessario seguire la procedura di rimozione URL dai Risultati di Ricerca e di rimozione informazioni dal web. In questo caso è consigliabile farsi assistere da un Webmaster o da un utente che abbia competenze specifiche per la ricerca delle URL da rimuovere. Google richiede procedure meticolose e molto esigenti quando si tratta di rimuovere qualcosa dal motore di ricerca. Un utente che vuole eliminare una foto da Google, sta chiedendo a Google di rimuovere una URL dai Risultati di Ricerca oppure di “bannare” un contenuto non appropriato, per diversi motivi (violazione copyright, contenuti per adulti, contenuti illeciti, terrorismo, altri motivi legali).

Alcune specifiche procedure potrebbero richiedere l’assistenza di un avvocato, che possa produrre la documentazione legale ed eseguire la procedura richiesta a norma di Legge. Altre immagini possono essere rimosse da Google inviando un “feedback” presente nel piede dei Risultati di Ricerca. Google riceverebbe così un riscontro da parte dell’utente, che può avvalersi di un modulo di segnalazione della foto o della immagine da rimuovere. Bisogna tenere a mente che è consigliato cercare di contattare, prima di ogni altra cosa, il Webmaster del sito internet che ospita la foto, per richiedergli di rimuoverla. Sarà Google ad effettuare la rimozione della foto, una volta che il Webmaster l’avrà cancellata dalla pagina.

Alcune foto che vogliono essere rimosse da Google possono essere ospitate nei social network più popolari, come Facebook, Twitter, o lo stesso Google Plus (“Google+”). Questi ultimi permettono agli utenti di avviare procedure di segnalazione di foto inappropriate, che devono essere rimosse dagli stessi social network, che mantengono il controllo degli account e dei contenuti pubblicati dai loro utenti. Si possono cancellare le foto da Google Plus accedendo con un account di posta elettronica Gmail, ed utilizzando gli Strumenti messi a disposizione dell’account per la gestione dei contenuti. Quando un utente di Google Plus, di Facebook, o di Twitter, pubblica una foto, può configurare la privacy e determinare se essa sia raggiungibile pubblicamente oppure no. Si raccomanda di interdire la condivisione delle foto pubblicate su internet, facendo sì che siano soltanto i propri contatti autorizzati a poterle visualizzare. Eliminando le foto dai propri profili sui social network, non comporta l’eliminazione automatica dai Risultati di Ricerca Google. L’utente deve eseguire la procedura richiesta e intervenire sulla rimozione della foto da lui pubblicata.

Commenti

  1. Pietro Chirico
    8 gennaio 2017 - 16:50

    Come mai su Google non vengono rimosse le foto del mio profilo Facebook che invece ho chiuso oltre 2 mesi fa?

  2. Martina Conte
    9 gennaio 2017 - 0:26

    Buonasera a tutti, sono stata vittima di un furto di fotografie su Facebook e adesso cercando il mio nome su Google è possibile trovarle pubblicate su altri siti web! C’è anche un sito Internet in lingua cinese che ha pubblicato la mia foto ovunque! Chiedo di essere contattata e risolvere subito questo problema visto che né la Polizia né Google ha saputo aiutarmi e io ho bisogno di eliminare queste foto per diversi motivi personali grazie

  3. Francesco De Paola
    10 gennaio 2017 - 10:20

    su Google sono presenti fotografie prese dal mio profilo Facebook, alcuni siti li hanno pubblicati, io questi siti manco li conosco!

  4. FotoInstagram
    4 febbraio 2017 - 15:43

    Le mie foto pubblicate da Instagram sono rimosse, adesso un altro sito tipo Instagram pubblica le mie foto io devo eliminare le mie immagini da Google, insomma cancellare ogni foto da Internet ma instramgan perché non dice niente a questi siti che rubano le foto? Qualcuno intervenga!

Lascia un commento

Richiedi informazioni o scrivi un commento

Nome*

Email*