Diritto all'Oblio
Tel. + 39 06 39754846


Diritto all'oblio Cancelliamo i dati indesiderati
Richiedi informazioni o chiama + 39 06 39754846

Cancellare da Google Notizie Duplicate

Cancellare da Google notizie duplicate è importante, dal momento che si può incorrere in alcune penalizzazioni nel caso in cui sul proprio sito web siano presenti dei contenuti duplicati. L’algoritmo del motore di ricerca è cambiato molto negli ultimi anni, ma ciò che è rimasto immutato è l’attenzione di Google verso i contenuti duplicati. Cancellare notizie duplicate da Google è inoltre uno strumento utile alla cancellazione dei risultati di ricerca Google: eliminare il proprio nome da Google e rimuovere notizie dai motori di ricerca prevede l’applicazione di una serie di strumenti legali ed informatici, tra i quali, appunto, la cancellazione di notizie duplicate da Google attraverso gli strumenti per i Webmaster. Molte volte, durante le procedure di diritto all’oblio, chi cancella notizie da Google si ritrova ad affrontare il problema per il quale il motore di ricerca indicizzi un contenuto duplicato che non era visibile prima della cancellazione della notizia originale.

Il motore di ricerca valuta tutti i contenuti analizzati dai suoi spider e va a penalizzare i contenuti duplicati, perché ritiene che essi non siano utili per gli utenti e che il sito che li propone abbia una qualità non adeguata ad occupare le prime posizioni.

Da qui deriva la necessità di eliminare url da Google nel caso in cui ci si accorge di avere dei contenuti duplicati, onde evitare di essere penalizzati dal motore di ricerca. Esistono in realtà diverse tipologie di contenuti duplicati e dunque diversi approcci che si possono avere.

Alcuni siti web – gli shop online, per fare un esempio pratico – sono progettati in modo che le categorie presentino del contenuto uguale di pagina in pagina, che differisce solo per il nome del prodotto. Questo può rivelarsi un problema in termini di indicizzazione, perché il motore di ricerca considera tutte queste come pagine duplicate.

Non vi è soluzione dal punto di vista del contenuto, che deve necessariamente essere redatto in questo modo, dunque la soluzione è stabilire una pagina principale, che sarà presa come riferimento da Google, e non far considerare le altre duplicate. A questo scopo si sfrutta il tag rel=”canonical”, che dovrebbe essere conosciuto da tutti i webmaster che hanno intenzione di ottenere risultati notevoli in rete.

In questa guida su come cancellare da Google notizie duplicate ci occupiamo invece di eliminare url da Google, ovvero di rimuovere una singola pagina che ha del contenuto duplicato. La procedura è molto più semplice, perché consiste di fatto nel segnalare al motore di ricerca il contenuto da rimuovere per non incorrere in problemi di posizionamento ed in rischiose penalizzazioni.

Per la rimozione notizie duplicate da Google basta accedere alla Search Console del motore di ricerca ed andare nella proprietà verificata. Dal menù collocato a sinistra si seleziona la voce Indice Google e poi Rimozione URL. A questo punto si inserisce il link della pagina con contenuto duplicato, dopo aver fatto click su Nascondi temporaneamente, e si procede facendo click su Continua.

Google riceverà la segnalazione della pagina da non prendere in considerazione e la rimuoverà dai risultati di ricerca. Il lavoro sui contenuti duplicati è fondamentale ai fini del posizionamento su Google. Innanzitutto, bisognerebbe cercare di redigere solo contenuti unici e di qualità, che sappiano in primis soddisfare le richieste dei lettori ed in secondo luogo che rispettino le linee guida di Google per il posizionamento.

Nel caso in cui il contenuto dovesse per forza essere molto simile a quello di altre pagine, o nel caso in cui si commettessero degli errori, è bene conoscere come cancellare da Google notizie duplicate per risolvere la situazione e per non inficiare il lavoro di posizionamento che è stato fatto nel corso dei mesi.