Diritto all'Oblio
Tel. + 39 06 39754846


Diritto all'oblio Cancelliamo i dati indesiderati
Richiedi informazioni o chiama 06 39754846

Pubblicato da Redazione il 16 Febbraio 2019

Cancellazione di Notizie di Cronaca da Google

La cancellazione di notizie di cronaca da Google è una procedura assoggettata ai regolamenti europei sulla protezione dei dati personali. La richiesta di rimozione dei risultati di ricerca ai sensi della legislazione europea è un diritto di tutto, ma non sempre ottiene l’effetto desiderato soprattutto quando si chiede di cancellare notizie di cronaca da Internet. Google è diventato negli ultimi anni lo strumento perfetto per tenersi aggiornati sui fatti di cronaca e tanti siti web si sono specializzati in questo, ma talvolta può rivelarsi necessaria la cancellazione di notizie di cronaca da Google. Il motore di ricerca ovviamente ha pensato anche a questa possibilità, predisponendo una procedura apposita per cancellare notizie da Google. Google News è divenuto un punto di riferimento, così come in generale i risultati di ricerca che sono proposti ogni giorno agli utenti da questo strumento. Seguendo la procedura messa a disposizione da Google è possibile richiedere la rimozione in pochi minuti e giungere nella maggior parte dei casi – a meno che non ci siano degli errori o si verifichino dei casi che devono essere esclusi dalla rimozione – ad un esito positivo. Dopo l’introduzione del nuovo regolamento europeo GDPR 2018, la situazione dei contenuti online è cambiata notevolmente ed è divenuto più semplice tenere sotto controllo le informazioni che si trovano in rete. In particolare è stata resa più semplice la rimozione di contenuti dai risultati di ricerca e tra i vari contenuti anche la rimozione delle news.

Questo consente al singolo individuo di proteggere la propria immagine e di chiedere la rimozione di notizie di cronaca da Google che non siano veritiere o che mettano in luce un aspetto errato dalla persona che vi è citata. Per la cancellazione di notizie di cronaca da Google bisogna seguire procedure diverse, a seconda che il contenuto sia di proprietà o sia stato pubblicato su un sito di un altro webmaster. Nel primo caso si può procedere con la rimozione della news e con la ripubblicazione, in modo che Google News effettui una nuova scansione del contenuto e pubblichi l’articolo aggiornato. Se invece si vuole una rimozione completa è possibile seguire la procedura per rimuovere contenuti da Google, che è di fatto la stessa da seguire per qualunque tipo di pagina, non solo per articoli di cronaca.

Più spesso ci si trova però a dover cancellare notizie da Google che sono state pubblicate su siti web non di proprietà. Non si può fare la procedura dalla search console del motore di ricerca, ma bisogna contattare Google e fornire le informazioni necessarie per studiare il caso e per procedere eventualmente alla rimozione della notizia.

Google ha predisposto anche una apposita procedura per coloro che ritengono che su un articolo di cronaca sia stata fatta una presunta violazione di copyright. Il motore di ricerca è molto attento al copyright e fa di tutto per proteggere i reali possessori dei diritti d’autore, per questo ogni segnalazione viene presa in attenta analisi e – se sussistono le condizioni necessarie – i contenuti vengono prontamente rimossi da Google.

In alternativa, è possibile fare una segnalazione a Google se si ritiene che una notizia di cronaca che è stata pubblicata online e che è accessibile da Google News sia colpevole di una violazione dei diritti legali. Il team di esperti del motore di ricerca analizzerà in dettaglio la situazione e prenderà i dovuti provvedimenti per risolvere le eventuali violazioni dei diritti legali dell’utente.

#cancellare notizie da google#diritto all'oblio google#eliminare informazioni personali da google

Lascia un commento

Richiedi informazioni o scrivi un commento

Nome*

Email*