Diritto all'Oblio
Tel. + 39 06 39754846

Diritto all'oblio Cancelliamo i dati indesiderati
Richiedi informazioni o chiama + 39 06 39754846

Come Cancellare Foto da Instagram

Chi desidera cancellare una foto su Instagram, deve chiedersi se la foto da rimuovere sia stata pubblicata da lui oppure da un’altra persona. Nel primo caso, la procedura di cancellazione di una foto su Instagram prevede che bisogna accedere a Instagram e, attraverso il menù di gestione del profilo, risalire alla foto da rimuovere e cancellarla utilizzando la funzione “Delete”. Il processo va ripetuto per ogni immagine che si desidera eliminare. Nel caso specifico delle foto “taggate”, si può gestire l’icona “Tags” nella barra relativa alle gallerie di immagini, per visualizzare tutte le immagini che contengono un “Tag” e selezionare quelle da rimuovere. Diverso è il caso in cui ci si chiede come cancellare una foto da Instagram quando la foto è stata pubblicata da un’altra persona. Il consiglio, soprattutto in caso di foto inopportune o inappropriate che si desidera vengano rimosse, è quello di rivolgere la richiesta direttamente alla persona che gestisce l’account pubblicatore (“publisher”) della foto.

Se però non è possibile effettuare la richiesta o contattare la persona che ha pubblicato la foto, non resta che avviare la procedura di cancellazione della foto da Instagram. In questo caso, l’aiuto di un collaboratore tecnico esperto nell’utilizzo di internet, e l’assistenza legale di un avvocato, potrebbero essere necessarie, soprattutto se si ha a che fare con la rimozione di foto offensive, diffamatorie, con contenuti minorili, violenti, inopportuni, oppure di foto che chiamano in causa altri motivi legali, come il diritto alla privacy o la violazione dei diritti d’autore. Nel centro assistenza Instagram è possibile segnalare il contenuto da rimuovere, selezionando tra queste opzioni (che corrispondono alle motivazioni della richiesta): Account vittime di hacker, Account che fingono l’identità di altre persone o entità, Minori di 13 anni, Account che promuovono contenuti inneggianti all’odio, Proprietà intellettuale, Diffusione di informazioni private, Autolesionismo, Contenuti inappropriati e spam, Sfruttamento, Altri tipi di segnalazione.

Instagram è un social network nel quale si comunica principalmente per immagini, e dunque, le fotografie pubblicate su Instagram fanno da veicolo per la diffusione di dati personali e di contenuti inappropriati per gli altri utenti. Per questo motivo, Instagram ha bisogno di valutare la richiesta di cancellazione della foto attraverso la fornitura di informazioni esatte e precise che possano aiutare ad interpretare meglio la richiesta. Instagram ha bisogno di conoscere l’azione compiuta dall’utente che ha pubblicato la foto che si sta chiedendo di cancellare. Rimuovere una foto da Instagram richiede l’esecuzione dell’intera procedura di Segnalazione del contenuto e, a seconda del caso che ha portato alla richiesta di cancellazione, Instagram si comporta in una certa maniera e agisce di conseguenza. Ad esempio, nel caso specifico della Proprietà intellettuale, Instagram scrive chiaramente nelle sue Condizioni d’uso che non è consentito pubblicare contenuti che non rispettano i diritti di proprietà intellettuale di un’altra persona o che riproducono un marchio commerciale del quale non si è proprietari; in questi casi, Instagram accoglie la richiesta con alte probabilità di cancellazione della foto. I casi più difficili di gestione della rimozione di una foto su Instagram riguarda i casi in cui il proprio account sia stato “bucato” da un hacker: molto probabile che in questi casi l’hacker utilizzi il nostro account per diffondere foto che non avremmo voluto pubblicare, oppure per rubare foto private e pubblicarle su altri profili. Bisognerà segnalare l’attacco hacker a Instagram e fornire tutte le informazioni per raggiungere l’obiettivo di rimozione della foto da Internet.

Commenti

  1. Marta
    4 gennaio 2017 - 2:20

    Devo cancellare le immagini da google legate alla mia persona e prese da social come Instagram e Twitter di cui non ho accesso ne ricordo password

    • CyberLex
      4 gennaio 2017 - 2:24

      Salve Marta, gli account sono stati creati da lei?
      Ha provato con le procedure di recupero delle credenziali?
      Prima di chiedere la rimozione delle foto le consiglio di riprendere il controllo dei suoi account social.

  2. paolo
    4 gennaio 2017 - 12:46

    Salve, vorrei avere maggiori informazioni per l’eliminazione di alcuni link che mi riguardano. C’è qualcosa che posso fare nell’immediato?

  3. Santina Dellafiore
    6 gennaio 2017 - 11:52

    Gradisco essere contattata per rimuovere alcune foto da Instagram il mio account è bloccato e Instagram mi chiede di aspettare o di fare altra procedura, potete aiutarmi?

  4. Patrizia
    8 gennaio 2017 - 17:03

    Su Instagram le mie foto sono state clonate da altri utenti attraverso il salva schermo, esiste una procedura per eliminare queste foto da Instagram? Rispondetemi please!

  5. CIPSTO Roma
    9 gennaio 2017 - 0:31

    Non fate prima a non scaricare Instagram e a mandare le foto su Whatsapp?

  6. Redazione
    10 gennaio 2017 - 10:11

    Per entrare in contatto con Cyber Lex è necessario telefonare al numero indicato su questo sito web oppure compilare il modulo di contatto che si trova in questa pagina, grazie. Vi ricordiamo di lasciare informazioni precise per essere contattati da un assistente legali di modo che possa darvi il miglior supporto possibile.

Lascia un commento

Richiedi informazioni o scrivi un commento

Nome*

Email*