Diritto all'Oblio
Tel. + 39 06 39754846


Diritto all'oblio Cancelliamo i dati indesiderati
Richiedi informazioni o chiama + 39 06 39754846

Come Rimuovere un Contenuto da Google

Rimuovere un contenuto da Google in forza dei regolamenti europei sulla protezione dei dati personali. La rete accompagna ciascuno di noi e sono diverse le informazioni personali che ci riguardano che si possono reperire su internet, per questo talvolta può tornare utile sapere come rimuovere un contenuto da Google. La richiesta viene presentata spesso da chi desidera cancellare notizie da Google, eliminare il proprio nome dai motori di ricerca e cancellare link contenenti informazioni indesiderate, inesatte ed obsolete.

Può capitare di trovare in rete delle informazioni su di noi che si rivelano essere non esatte, o che comunque preferiremmo fossero eliminate dal motore di ricerca. E’ possibile rimuovere informazioni personali da Google, seguendo una breve procedura.

In realtà bisogna vedere in quale dei casi possibili ci si trova. Si potrebbe voler capire come rimuovere un contenuto da Google che sia stato scritto e pubblicato su un sito web di nostra proprietà, oppure un contenuto pubblicato su un sito web che non ci appartieneSono due casi diversi, perché nel primo ci basta segnalare l’url che non desideriamo sia indicizzato sul motore di ricerca ed attendere che Google lo rimuova dai risultati, mentre nel secondo la rimozione avviene solo se il contenuto segnalato non rispetta davvero il regolamento di Google. Questo è importante per evitare che gli utenti segnalino contenuti a caso, o che siti web competitori si facciano una guerra sleale a vicenda a colpi di rimozioni immotivate. Esiste però un’eccezione, che vedremo insieme in dettaglio.

Rimuovere contenuto da Google di nostra proprietà

La procedura per rimuovere link da Google di un contenuto pubblicato da noi su un nostro sito web è molto semplice. Basta utilizzare la Search Console che Google stesso ci mette a disposizione, accedere alla nostra proprietà verificata, aprire la categoria Indice Google nel menù a sinistra e poi fare click su Rimozione URL.

A questo punto ci basta fare click su Nascondi temporaneamente ed incollare il link del contenuto che desideriamo rimuovere da Google. Questa procedura ci consente di evitare che il motore segnali il link fra i risultati di ricerca visti dagli utenti.

Rimuovere contenuto da Google su un sito che non ci appartiene

Per rimuovere link da Google su un sito web che non è di nostra proprietà bisogna seguire una procedura differente. In questo ambito bisogna in realtà fare un’ulteriore distinzione, tra contenuti che non rispettano il regolamento di Google e contenuti in regola che però desideriamo comunque non siano presenti sul motore di ricerca. In questi casi come rimuovere un contenuto da Google?

Si possono segnalare contenuti che contengono spam, che mettono in pericolo la sicurezza con dei malware, siti che si occupano di compravendita di link, o siti impegnati in attività di phishing. Nell’ultimo periodo è diventato importante prevedere anche la realizzazione dei rich snippet per migliorare il posizionamento e vi sono dei siti che fanno spam nei rich snippets.

L’altra possibilità è invece di segnalare contenuti in regola, ma che comunque vogliamo vengano eliminati. In questo caso per capire come rimuovere un contenuto da Google ci dobbiamo recare su questa pagina e seguire la procedura guidata, fornendo tutte le informazioni che ci vengono richieste ed i motivi per i quali stiamo chiedendo la rimozione del contenuto.

Dobbiamo stare attenti ad un ultimo aspetto: anche se Google rimuove il contenuto dai risultati di ricerca, la pagina web potrebbe continuare ad essere online sul sito web. Per questo motivo, oltre a chiedere la rimozione del link da Google, dobbiamo anche contattare il webmaster e chiedere la rimozione del contenuto.