Diritto all'Oblio
Tel. + 39 06 39754846


Diritto all'oblio Cancelliamo i dati indesiderati
Richiedi informazioni o chiama + 39 06 39754846

Creare Una Web Reputation Vincente

Creare una web reputation vincente significa avere una reputazione online ottima, che sia in grado di favorire l’incontro con nuovi clienti (web reputation vincente). Tutti i professionisti e tutte le aziende devono oggi fare i conti con quanto si dice di loro in rete. Il giudizio dei clienti, le cui opinioni si diffondono velocemente nell’era di Internet e dei social network, riesce ad influenzare – in maniera positiva o negativa, a seconda dei casi – le abitudini di acquisto degli altri potenziali clienti.

Per creare una web reputation vincente bisogna sapere come comportarsi e conoscere i principali consigli per aumentare la web reputation. E’ possibile, infatti, mettere in atto delle strategie che puntino a migliorare la reputazione online, con lo scopo ultimi di affermarsi – questo vale sia per il professionista, sia per l’azienda – nel settore di competenza.

Il primo passo consiste nel creare un sito web funzionale e professionale, che possa essere il biglietto da visita per l’azienda o per il professionista. Sul portale online il cliente deve poter trovare una sezione dedicata ai contatti, una sezione che spieghi i servizi offerti e le competenze che si hanno in quello specifico settore ed infine utili contenuti di approfondimento.

Al giorno d’oggi non basta però avere un sito web ben curato per ritenersi soddisfatti. Il professionista deve anche capire che la reputazione online dipende dalle opinioni dei clienti e dalle informazioni che altri possibili clienti possono reperire in rete. Questo impone di dover fare periodicamente dei controlli online, alla ricerca degli articoli che parlano del proprio lavoro e della propria persona, in modo da poter intervenire in caso di opinioni negative. Per aumentare la web reputation bisogna imparare ad usare i social network. I social sono uno strumento molto potente, perché consentono di creare una community e di avere una linea di comunicazione diretta con i clienti. Questo stesso strumento può però diventare un problema per la reputazione online se non viene utilizzato nel modo corretto: bisogna evitare di condividere contenuti poco appropriati per la propria figura professionale e sfruttare i filtri privacy per rendere visibili le foto personali solo ad una ristretta cerchia di persone.

Per creare una web reputation vincente è utile poi sfruttare a proprio vantaggio i siti web autorevoli. Per ogni settore, ci sono dei portali online considerati dai clienti punti di riferimento per scoprire i migliori professionisti. Per questo motivo è consigliabile capire quali sono i portali del proprio settore e registrarsi, creando il proprio profilo personale o creando una pagina dedicata all’attività. In questo modo i clienti potranno trovare l’attività facilmente, leggere le opinioni degli altri clienti e scrivere le loro recensioni dopo aver testato il prodotto o il servizio. Nessun professionista e nessuna azienda possono permettersi di sottovalutare la web reputation. Aumentare la web reputation dovrebbe essere uno degli obiettivi ai quali lavorare con maggior efficacia, dal momento che avere una web reputation vincente può davvero fare la differenza. Sono diversi gli aspetti da prendere in considerazione per poter lavorare in maniera efficace alla reputazione online e in caso di difficoltà ci si può anche rivolgere a degli esperti.