Diritto all'Oblio
Tel. + 39 06 39754846

Diritto all'oblio Cancelliamo i dati indesiderati
Richiedi informazioni o chiama + 39 06 39754846

Diritti Utilizzo Video YouTube

YouTube nasce nel febbraio del 2005, per opera di Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim. L’obiettivo di tale piattaforma era quello di poter condividere, attraverso video, i propri vissuti, i propri hobby. Infatti il primissimo video di YouTube è stato emesso da un ragazzo il quale filmò una gita allo zoo (titolo del video: “Me At The Zoo”). Con il passare del tempo YouTube divenne immediatamente tutt’altro che una semplice piattaforma, tanto che già ad un anno dalla creazione contava già 100 milioni di video presenti. Tale principio fece sì che Google acquistasse per un valore di 1,7 miliardi YouTube, portandoli negli anni come il secondo sito più famoso al mondo, secondo solo a Google stesso. Divenuto negli anni come un mezzo fondamentale per le agenzie produttrici di band musicali, YouTube ha da subito introdotto alcune regole e in particolare i diritti utilizzo video YouTube, che garantiscono un corretto utilizzo soprattutto per quanto riguarda i video diritti d’autore. Qualora pensi di aver utilizzato una musica YouTube con copyright e ti stai chiedendo “devo cancellare un video da YouTube come faccio?”, devi sapere che YouTube è molto serrato in materia, tanto che vi sono delle sanzioni per violazione copyright YouTube.

Quando si vuole utilizzare video Youtube con copyright, bisogna stare molto attenti su come non violare il copyright YouTube, in quanto sebbene via sia un accordo tra SIAE-YouTube, allo stesso modo non è concesso creare liberamente un video in cui si utilizza una traccia musicale per la quale non si ha il diritto di sincronizzazione. Infatti YouTube stesso nei suoi diritti utilizzo video YouTube consiglia all’utente di “controllare attivamente i video, perché le condizioni del trattamento della canzone/sottofondo musicale, potrebbero cambiare“. Da ciò si evince che non è assolutamente possibile utilizzare liberamente qualsiasi brano per sonorizzare i propri video.

Devo cancellare un video da YouTube come faccio? Inoltre, come si può evitare il copyright YouTube? Bisogna tenere presente che i diritti utilizzo video YouTube sono piuttosto ostici e cambiano da nazione a nazione. Infatti, bisogna anche tenere presente della dottrina del “fair use” che può offrire la possibilità per i soggetti terzi di utilizzare l’opera altrui anche senza il preventivo consenso del titolare ed evitare così possibili sanzioni. In questo caso come scrive lo stesso Google è assolutamente consigliabile l’assistenza di un legale, sia qualora volessi rivendicare la paternità di un tuo video, sia al contrario qualora involontariamente avessi utilizzato un video Youtube con copyright; in quest’ultimo caso Google scrive: “Ricorda che è tua responsabilità conoscere la legge pertinente e capire se tutela l’utilizzo che hai in mente. Se intendi utilizzare materiale protetto da copyright non creato da te, ti consigliamo vivamente di chiedere prima una consulenza legale. Google non può offrire consulenze legali o prendere decisioni di natura legale”. Perciò, in merito alla questione “devo cancellare un video da YouTube come faccio” (incluso anche come eliminare un video su YouTube 2016) per evitare di incorrere in sanzioni, o al contrario qualora tu sia il proprietario del video che è stato caricato da altri e vuoi rivendicare il diritto d’autore, è consigliabile contattare un avvocato esperto in materia, che possa aiutarti a risolvere la questione.