Diritto all'Oblio
Tel. + 39 06 39754846

Diritto all'oblio Cancelliamo i dati indesiderati
Richiedi informazioni o chiama + 39 06 39754846

Eliminare foto facebook

Eliminare Foto da Facebook

Facebook è il social network più utilizzato al mondo, che ospita e memorizza miliardi di informazioni e dati delle persone. La missione di Facebook è quella di avere un mondo più interconnesso, e per farlo, concede ai suoi utenti alcuni strumenti di condivisione di informazioni, di emozioni e di file o dati personali. Cosa succedono a queste informazioni una volta che vengono pubblicate su Facebook? Esse vengono memorizzate nei database e diffuse sui motori di ricerca e su altri siti web che ospitano le funzionalità di Facebook. Ogni utente ha il controllo delle cose da lui pubblicate su Facebook, e ha diritto a richiedere la rimozione di un altro contenuto o ad effettuare la segnalazione di un utente o di una pagina a Facebook. Per fare questo, è necessario studiare con attenzione la guida per gli utenti di Facebook ed eseguire la procedura corretta, evitando che le informazioni siano disperse e che la richiesta venga annullata per vizio procedurale.

Prima di tutto, bisogna chiedersi perché si voglia cancellare una foto da Facebook: essa rappresenta una violazione di un copyright? oppure vuoi elimiinare definitivamente da Facebook una foto che lede la tua dignità e rappresenta una violazione di una norma di Facebook? oppure una violazione dei diritti di privacy? O ancora, la foto è inopportuna in quanto lesiva della reputazione di una persona, o in quanto contiene contenuti pornografici, terrostitici, o incitatori dell’odio e della violenza? Definita questa situazione, si può procedere con l’eliminazione di una foto da Facebook. L’assistenza di Facebook (“help”) è riservata alle persone che vogliono segnalare potenziali violazioni della legge, o dei diritti di privacy relativi alla propria immagine su Facebook. Nel Centro assistenza Facebook è possibile segnalare Foto, Video o Altro, basterà autenticarsi ed inviare con precisione le informazioni necessarie alla richiesta. Tieni presente che Facebook non invia e-mail di conferma relative alle azioni intraprese in seguito alle segnalazioni.

Per quanto riguarda le informazioni sulla proprietà intellettuale, Facebook scrive chiaramente che “si impegna ad aiutare le persone e le organizzazioni a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale”, e nella stessa Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità di Facebook è scritto che è vietato pubblicare contenuti protetti dalla privacy e l’utente che pubblica un contenuto automaticamente concede a Facebook “una licenza non esclusiva, trasferibile, che può essere concessa come sottolicenza, libera da royalty e valida in tutto il mondo, che consente l’utilizzo dei Contenuti PI pubblicati su Facebook o in connessione con Facebook (“Licenza PI”)”. Dunque, la procedura di rimozione di una foto o di un video da Facebook deve essere svolta con esattezza affinché possa giungere al destinatario, e Facebook possa dare riscontro della rimozione della foto. Se il problema riguarda invece come cancellare le foto e i video personali su Facebook, l’utente deve utilizzare gli strumenti di gestione del profilo o della pagina, ed intervenire direttamente sulla condivisione da lui effettuata. In caso di cancellazione account Facebook, le informazioni e i contenuti, e anche le applicazioni installate nella pagina, vengono cancellati definitivamente, ma ciò non esclude che essi siano mememorizzati in altri siti web. Ad esempio, i motori di ricerca come Google possono memorizzare le immagini pubblicate su Facebook che un utente ha rimosso, oppure, le foto pubblicate possono essere state raccolte su altri siti web come aggregatori o gestori di applicazioni per Facebook.

Per cancellare definitivamente le foto da internet non è sufficiente rimuoverle da Facebook. Bisogna raccogliere con precisione l’elenco dei siti web che ospitano la foto, e richiederne la rimozione al Webmaster; oppure, se la richiesta di rimozione di una foto da internet è per motivi legali (copyright, contenuti illeciti o inappropriati), l’assistenza legale di un avvocato ci permetterà di esercitare il proprio diritto di interdizione e, laddove ce ne fosse parvenza, intervenire con una azione legale a tutela del diritto di sfruttamento della foto.

Commenti

  1. Giacomo D'Emilio
    8 gennaio 2017 - 16:51

    Gradisco essere contattato da uno dei vostri avvocati per fare causa ad una persona che si ostina a non rimuovere fotografie di me e dei miei familiari pubblicate senza permesso sul suo profilo! Il signore è stato già denunciato alla Polizia. Grazie.

  2. SuperMax
    9 gennaio 2017 - 0:27

    è molto semplice basta cliccare sulla “x” del post quando pubblichi la foto ahah

  3. Martina PA
    10 gennaio 2017 - 10:19

    allora vi dico come funziona: quando mettete una foto su Facebook e scrivete il vostro nome su Google la foto si vede soltanto se non avete impostato la privacy nel vostro profilo vi spiego meglio, prima di pubblicare una foto su facebook cliccate sul menu delle impostazioni del “post” ed il gioco è fatto!

  4. MiaW
    4 febbraio 2017 - 15:43

    Per eliminare una foto da Facebook basta cliccare sulla “x” !!!

Lascia un commento

Richiedi informazioni o scrivi un commento

Nome*

Email*