Diritto all'Oblio
Tel. + 39 06 39754846

Diritto all'oblio Cancelliamo i dati indesiderati
Richiedi informazioni o chiama 06 39754846

Pubblicato da Redazione il 17 agosto 2017

Eliminare Informazioni False Su Google

Negli ultimi anni cresce sempre di più il fenomeno che vede coinvolti utenti, che sono vittime di notizie false o infondate, allo scopo di infangare il loro nome. “Devo togliere il mio nome da Google perché sono vittima di uno scherzo” è una tra le affermazioni ricorrenti che purtroppo coinvolgono tantissime persone. Ciò avviene perché sul web chiunque può scrivere, basta infatti avere un accesso ad Internet per comunicare in maniera istantanea con il mondo, a costi zero. Ciò comporta notevoli rischi in termini, perché genera quelle che sono state definite come fake news. Il fenomeno delle fake news è stato ampiamente dibattuto negli ultimi mesi dal Governo italiano, ritenendo di fondamentale importanza imporre un divieto riguardo la pubblicazione delle “notizie bufala”. Il 3 luglio 2017 infatti è stato esposto il ddl al Senato, con il titolo  ‘Disposizioni per prevenire la manipolazione dell’informazione online, garantire la trasparenza sul web e incentivare l’alfabetizzazione mediatica’. Il seguente disegno di legge ha lo scopo di eliminare informazioni false su Google e di fermare così il fenomeno delle ‘fake news’, che spesso proviene da fonti anonime. L’utente che fa richiesta in merito a “devo togliere il mio nome da Google”, poiché è stato coinvolto in uno scherzo, o perché qualcuno vuole vendicarsi, subisce un notevole danno di reputazione.

In questo caso l’utente che vuole rimuovere informazioni personali da Google che sono rintracciabili all’interno del web, deve fare richiesta per cancellare da Internet notizie che non sono vere, o che sono state manomesse da soggetti che in qualche maniera vogliono vendicarsi del soggetto. In merito a come eliminare informazioni false da Google, è stato presentato in Italia il ddl con lo scopo di «ridiscutere i tabù dell’anonimato, della trasparenza e della proprietà dei media online, del diritto di replica, di rettifica, del diritto all’oblio, della protezione della privacy e della rimozione dal web dei contenuti lesivi». Come eliminare un sito da Internet? All’interno del ddl è stato discussa anche la modalità con cui gli utenti che scrivono le fake news devono essere puniti; infatti è stato decretato che chiunque pubblica «notizie false, esagerate o tendenziose attraverso social media o siti, che non siano espressione di giornalismo online, è punito con l’ammenda fino a 5mila euro».

 

Se ti stai chiedendo “come devo fare perché devo togliere il mio nome da Google in quanto associato a delle notizie false sul tuo conto, devi innanzitutto fare richiesta per eliminare Url da Google. Bisogna però tenere presente che Google non è il proprietario della pagina web che contiene le tue informazioni personali associati a delle fake news, pertanto non sempre può procedere con la rimozione. Infatti Google stesso ti inviterà a contattare il webmaster del sito in questione affinché possa lui stesso procedere con l’eliminazione dei tuoi dati personali, ed eventuale qualora fossero state caricate anche con la rimozione immagini da Google. Ovviamente, essendo lui stesso ad averle pubblicate, rifiuterà la richiesta di rimozione. Pertanto sarà utile l’assistenza di un’equipe specializzata in materia, che potrà procedere con la produzione di documenti legali utili alla causa e di informatici esperti che potranno verificare la diffondibilità della notizia, al fine di reperire tutte le url presenti nel web così da poter procedere nel miglior modo per eliminare su Google informazioni false sul tuo conto.

#diritto all'oblio#fake news#notizie

Lascia un commento

Richiedi informazioni o scrivi un commento

Nome*

Email*