Diritto all'Oblio
Tel. + 39 06 39754846

Diritto all'oblio Cancelliamo i dati indesiderati
Richiedi informazioni o chiama 06 39754846

Pubblicato da Redazione il 17 settembre 2017

Più Privacy su Facebook Instant Videos

Il social network Facebook ha inserito due nuovi interessanti novità in materia di protezione dei dati e quindi di “privacy”: la prima riguarda la possibilità di aumentare la privacy e l’altra invece è in merito alla pubblicazione dei video e in particolare a quelli che vengono definiti come “Instant Videos”.

L’obiettivo di Facebook è aumentare il livello di privacy di ogni utente e per poter raggiungere una maggiore sicurezza della sua vita privata, il social network ha scelto di creare un nuovo strumento che consente di rendere il proprio profilo ancora più coperto. Infatti, sebbene all’interno delle impostazioni di Facebook è da sempre concessa la possibilità di rendere il proprio profilo privato o pubblico, in realtà anche qualora venga impostato il profilo chiuso ai soli amici, questi ultimi possono ulteriormente condividere il post, che potrà essere pubblicato a sua volta più e più volte. Ecco perché Facebook ha deciso di implementare un ulteriore strumento che permette di restringere maggiormente il “campo” di amici. In questo modo, ogni utente potrà fare una selezione ancora più ristretta tra gli amici già presenti, condividendo foto, video, o qualsiasi altro media, con pochissimi utenti selezionati. Ciò significa ad esempio, che qualora un utente volesse condividere una foto sul proprio profilo, non necessariamente dovrà essere vista dell’intera cerchia di amici, ma si potrà ridurre la condivisione alle persone di cui si una buona base di fiducia. Questo avviene perché, nonostante l’utente imposta il suo profilo come privato, sempre e comunque si ritroverà all’interno dei suoi seguaci un numero di persone di cui non si ha la piena fiducia. Ecco perché tale novità potrebbe rappresenterebbe un’importante soluzione per la privacy all’interno di Facebook, in quanto sarebbe d’aiuto per ogni utente che vuole mantenere -anche online- una vita più privata possibile e che può essere condivisa con un gruppo ristretto di persone. Nonostante ciò, tale novità non è ancora presente nelle impostazioni del social network; infatti si dovrà attendere ancora per un periodo di tempo per poter usufruire di questo importante e notevole strumento di privacy.
La seconda innovazione invece riguarderebbe una nuova modalità per poter visualizzare i video. Difatti “Instant Videos si propone come la nuova modalità per poter guardare i video, anche senza la rete di dati cellulare, ovvero senza connessione Internet. Ciò avviene perché questo nuovo strumento permette di caricare tutti i video quando si è collegati ad una rete Wi-Fi e successivamente poterli guardare senza l’utilizzo di una connessione dati. Infatti, una volta che il video è stato pre-caricato, Facebook inserirà una spunta sul video per ricordare all’utente che è disponibile anche in modalità offline.

#facebook#messenger#privacy facebook#video

Lascia un commento

Richiedi informazioni o scrivi un commento

Nome*

Email*