Diritto all'Oblio
Tel. + 39 06 39754846

Diritto all'oblio Cancelliamo i dati indesiderati
Richiedi informazioni o chiama + 39 06 39754846

Ricatto Su YouTube

YouTube rappresenta una delle piattaforme più importanti del web, in quanto grazie alla sua facilità di accesso consente agli individui di poter visualizzare, condividere e caricare video di ogni genere. Ovviamente tale facilità comporta altrettanti disguidi, come ad esempio il ricatto su YouTube. Con il proliferare degli utenti che accedono al web, che stando ad alcune statistiche recenti ammonta a circa 3 miliardi, sono incrementati al contempo anche i rischi degli utenti che navigano e quindi le possibili truffe che vengono ripetutamente fatte dai pirati della rete, gli hacker. Tra i vari fenomeni contro la legalità su Internet, si stanno diffondendo le estorsioni su Facebook, che si tramutano poi in ricatto su YouTube. Il fenomeno che sta dilagando e purtroppo sta prendendo sempre più piede in Italia, riguarda i ricatti sessuali su Facebook, secondo cui una ragazza propone alla vittima di avviare una videochiamata.

Lo scopo del gruppo malevolo è quello di registrare l’utente vittima su Skype (mi hanno registrato su Skype), o tramite videochiamata di Facebook, per poi caricare il video su YouTube utilizzando come titolo del video spesso il nome e cognome della vittima, o lo username di Facebook o Skype e infine chiedere immediatamente il riscatto affinché sia rimosso. Devo cancellare un video da YouTube come faccio ? (O come eliminare un video su youtube 2016?)Se sei vittima di tale processo, ecco cosa fare in caso di ricatto su Facebook. Innanzitutto è assolutamente sconsigliato procedere con il pagamento ed è altrettanto inutile segnalare video Yuoutube, poiché non è detto che questo venga rimosso immediatamente.

Tale fenomeno lede drasticamente la privacy della vittima, in quanto vengono pubblicate scene intime e assolutamente private della propria persona. Se ti stai chiedendo: come faccio se devo cancellare un video da Youtube immediatamente affinché non sia visualizzato da nessuno, devi innanzitutto bloccare la persona che ti ha ricattato da qualsiasi piattaforma web con cui avete interagito. Come annullare video da YouTube? Per eliminare un video da YouTube è necessario presentare una richiesta di rimozione. Purtroppo però, come già detto precedentemente  non è sufficiente segnalare video YouTube, in quanto non è un’azione immediata e inoltre YouTube richiede spesso documenti legali nel momento di argomentazione della richiesta; per tale motivo la sua risposta non è immediata.

Quindi come si eliminano i video da YouTube? Affiché ciò sia possibile Youtube richiede informazioni obbligatorie, che dovrebbero essere fornite nel modo migliore possibile: il nome e cognome anagrafico del richiedente, il Paese, l’indirizzo email, l’URL del canale che ha divulgato le proprie informazioni personali, l’URL del video o dei video in questione, e il tipo di informazioni personali che vengono utilizzate, come il nome completo. Inoltre qualora la vittima fosse minorenne è richiesta la presenza di almeno un genitore o un tutore legale. In considerazione di questi fattori, devo cancellare un video da YouTube come faccio ? E’ utile avvalersi di un equipe di esperti in materia sia sul piano legale, utile a presentare la validità della richiesta, sia a livello informatico e tecnico, utile a reperire tutte le informazioni necessarie ( ad esempio le Url).