Diritto all'Oblio
Tel. + 39 06 39754846


Diritto all'oblio Cancelliamo i dati indesiderati
Richiedi informazioni o chiama + 39 06 39754846

Vantaggi Web Reputation Positiva

Tra i vantaggi web reputation positiva ci sono anche quelli riguardanti la reputazione del proprio nome sul motore di ricerca. Le persone e le aziende che non hanno diritto a rimuovere notizie da Google e a cancellare siti web da Internet devono costruire una nuova web reputation positiva i cui vantaggi sono numerosi. Poniamo il caso che un potenziale cliente o partner in affari, prima di entrare in contatto con voi, cerchi su internet delle informazioni che vi riguardano. Se lo facesse in questo preciso istante, secondo voi cosa troverebbe? Informazioni che lo rassicurano circa la vostra professionalità ed onestà o notizie poco lusinghiere che riguardano la vostra persona e il business? Se si tratta del primo caso, naturalmente vi sentite a posto con la coscienza e senza timori, ma dovete sapere che questa condizione positiva non è detto che possa durare sempre. Nel secondo caso, avete certamente bisogno di correre ai ripari e costruirvi una web reputation aziendale e personale migliore, prima che sia troppo tardi (i clienti poi si sa, sono difficili nel cambiare idea…). Quali sono quindi i vantaggi web reputation positiva?

Andiamo innanzitutto a capire bene web reputation cos’è: si tratta di un processo di monitoraggio di tutto ciò che viene detto online su una persona, un’azienda (ma anche un servizio, un prodotto, ecc.), e che può quindi anche determinare il grado di soddisfazione di un cliente. In che maniera la reputazione online potrebbe penalizzarvi? Poniamo il caso che siate i proprietari di un ristorante: è normale che un cliente, prima di recarvi nel vostro locale, cerchi quante più informazioni possibile circa il servizio che gli verrà offerto. E se le notizie che il cliente reperisce su internet sono quasi sempre negative (a torto o a ragione), secondo voi quanti clienti perderete in una settimana, in un mese, in un anno? Diventa subito chiaro quindi, come uno dei primi vantaggi web reputation positiva possa essere strettamente legato al successo di un business. La prima cosa da fare, se ritenete di non avere troppi feedback positivi sul web che possano rovinare la vostra reputazione online, è quella di rivolgervi a serie aziende che si occupano proprio di questo. Ci sono infatti dei professionisti, sia in ambito informatico che legale, in grado di mettervi a disposizione un solido background per la costruzione della vostra web reputation aziendale e personale. Insieme a loro, potrete essere certi di mostrare un’immagine di voi e della vostra azienda molto più in linea con le aspettative dei clienti e dei partner, a vantaggio naturalmente del proprio business.

Alcuni Consigli per Aumentare la Web Reputation Aziendale

L’importanza di avere una buona web reputation personale e aziendale è oggi sotto gli occhi di tutti ed i consigli per aumentare la web reputation aziendale possono essere forniti sia da uno staff di legali che da una rete di consulenti per la web reputation. Ci sono aziende che sono state costrette a chiudere, ad esempio, dopo che la loro reputazione online aveva intrapreso un deciso trend negativo. Ma non vogliamo spaventarvi! Anzi, vogliamo fornirvi alcuni consigli per aumentare la web reputation aziendale, che possano far innalzare il vostro business. Il primo consiglio riguarda i social network e in particolare le pagine a te riferite: prova a effettuare una ricerca su Google con il tuo nome e cognome e osserva quali sono i risultati ad esso legati. Tra i risultati che compaiono, almeno uno dei migliori cinque in teoria deve essere riferito a siti strettamente legati al tuo stesso settore professionale. Questo numero ovviamente deve aumentare qualora ci siano notizie negative da cancellare dal web. Se così non è, vuol dire che devi meglio aggiornare i tuoi social network. Questo consiglio, ti aiuterà intanto a migliorare anche la web reputation lavoro, in quanto il tuo nome in teoria è strettamente legato alla tua azienda, e quindi se la tua reputazione personale online è buona, sicuramente remerà a favore della reputazione aziendale. La prima cosa che fanno gli utenti che cercano informazioni su di te è cercarti attraverso il nome della tua azienda (per conoscere ciò che fai a livello professionale), e in generale informazioni su di te. In tal senso, sfruttando sempre i social network potrai contribuire al tuo buon nome. Come? Ponendo in primissimo piano quelli che ritieni possano essere i tuoi pregi personali o le tue esperienze professionali più importanti: chi cerca informazioni su di te spesso non va oltre i primi 3 o 5 risultati Google, quindi metti in mostra i tuoi punti di forza sui social network e verrai notato immediatamente in maniera positiva! Tra i consigli per aumentare la web reputation aziendale non può mancare il più importante: chiedete una mano a aziende e seri professionisti nel campo della web reputation. Tecnici informatici ed esperti di diritto online, che conoscono i giusti percorsi per aiutarti a costruire in tempi brevi e in modo soddisfacente una buona web reputation aziendale. Questa, unita alla tua ottima reputazione personale su internet, concorrerà a migliorare notevolmente il tuo business!