Diritto all'Oblio
Tel. + 39 06 39754846

Diritto all'oblio Cancelliamo i dati indesiderati
Richiedi informazioni o chiama 06 39754846

Pubblicato da Redazione il 3 settembre 2017

Violazione della Privacy su Youtube

All’interno di YouTube vengono caricati ogni giorno milioni di video da utenti da tutte le parti del mondo, i cui contenuti possono variare notevolmente. E’ importante che qualsiasi utente che carica un video rispetti il Regolamento YouTube, all’interno del quale vi sono informazioni che spiegano come si possono usare video di YouTube. Una delle norme delle Policy di Google, riguarda la violazione di copyright Youtube sanzioni correlate a questa. YouTube infatti è molto attento a quello che è il diritto d’autore e cerca di tutelare al meglio gli utenti che subiscono una violazione di copyright. Purtroppo, vista la mole di richieste su come cancellare un video su YouTube caricato da altri, YouTube non sempre riesce a far fronte a tutte le esigenze e spesso rifiuta la richiesta dell’utente qualora non veda parvenza reale per esercitare il diritto. In particolare, la questione diventa più delicata quando la richiesta rispecchia la seguente voce “qualcuno ha violato la mia privacy su YouTube”, poiché in questo caso può essere successo che sia avvenuta una pubblicazione video senza consenso.

Come cancellare un video su YouTube caricato da altri ? Se hai subito una violazione della Privacy su YouTube perché la tua immagine compare all’interno di un video di cui tu non hai dato l’autorizzazione, puoi fare una segnalazione video YouTube. Se vuoi fare richiesta per cancellare un video su YouTube caricato da altri come procede Youtube? La piattaforma prende in esame ogni richiesta, ma si appresta ad eliminare video YouTube caricati da altri solo se il Team riscontra una reale violazione; inoltre come scrive lo stesso YouTube il numero di segnalazioni che vengono fatte non influisce sulla rimozione del suddetto video. Per tale motivo non sempre le richieste vengono accolte positivamente, ecco perché potrebbe tornare utile l’assistenza di un legale che possa raccogliere dati utili per provare la legittimità della richiesta. Ciò è utile soprattutto quando può esserci un possibile reato per riprese video non autorizzate, perché come afferma la Corte di Cassazione quando le persone riprendono scena di vita quotidiane, devono fare molta attenzione alla privacy altrui, altrimenti possono incorrere in reato.

Riguardo come cancellare un video su YouTube caricato da altri, se YouTube accettasse la richiesta perché ha valutato il video ritenendolo non idoneo alle sue Policy, comunicherà direttamente all’utente che ha caricato il video senza tua autorizzazione che sta per procedere con la rimozione. L’utente ha in questo caso 48 ore di tempo per giustificarsi in merito al video, ma se non ci dovessero motivazioni valide YouTube si appresta a rimuovere il video ed eventualmente ad eliminare lo stesso contatto che ha violato le norme.

#privacy#video#youtube

Lascia un commento

Richiedi informazioni o scrivi un commento

Nome*

Email*