Diritto all'Oblio
Tel. + 39 06 39754846


Diritto all'oblio Cancelliamo i dati indesiderati
Richiedi informazioni o chiama + 39 06 39754846

Web Reputation su Google Cos’è

In questo approfondimento ci occupiamo di analizzare la web reputation su Google cos’è ed anche di capire come mai è così importante parlare di questo argomento. Professionisti ed aziende sono sempre più attenti alla loro web reputation ed il motivo è che questa può avere delle ripercussioni notevoli in ambito lavorativo. Iniziamo con il definire la web reputation su Google cos’è. Con web reputation si intende di fatto la reputazione online, ovvero quali sono le opinioni e le recensioni dei clienti che si possono trovare in rete. Spesso si parla di web reputation su Google perché Google è il principale motore di ricerca e la maggior parte dei clienti sfrutta proprio questo motore di ricerca per andare a caccia di informazioni utili prima di acquistare un determinato servizio o prodotto.

La reputazione online si può dividere in web reputation personale e web reputation aziendale. La differenza consiste nel soggetto delle informazioni e delle recensioni che si possono reperire su Google: nel primo caso sono relative al singolo professionista, mentre nel secondo caso sono relative all’azienda nella sua interezza. Per ottimizzare la reputazione dell’azienda è importante che le reputazioni dei suoi dipendenti siano buone, perché i dipendenti costituiscono il cuore della società.

Attenzione a non commettere l’errore di pensare che per avere una buona web reputation su Google sia sufficiente lavorare bene. Sicuramente questo è un presupposto indispensabile: aziende e professionisti che lavorano male non potranno mai aspirare ad una buona reputazione online. C’è da dire però che lavorare bene non garantisce una web reputation ottimale e che per puntare a questa bisogna anche seguire delle strategie di ottimizzazione della reputazione.

Innanzitutto, è bene fare delle ricerche online e sui social network per avere delle informazioni in merito alla propria reputazione in rete. Capire la reputazione online su Google è semplice, perché è sufficiente digitare il proprio nome – o il nome della propria azienda – nel campo di ricerca e controllare i risultati che compaiono. L’insieme delle informazioni e delle opinioni che si trovano in questo modo costituiscono la web reputation su Google.

E’ di vitale importanza lavorare al posizionamento delle pagine nei risultati di ricerca, per questo non basta capire la web reputation su Google cos’è, ma bisogna anche capire come valorizzare la propria persona o il proprio brand. Quando un potenziale cliente effettua la ricerca su Google dovrebbe ricevere come risultati prima quelli più attinenti e soprattutto più vantaggiosi in termini di reputazione. E’ fondamentale allora lavorare al sito ufficiale, creando apposite pagine di biografia e di curriculum, ed anche ai profili ufficiali sui social network.

Molti professionisti affermano anche l’utilità di fare delle collaborazioni con altri esperti del settore e con dei portali web attinenti. Queste collaborazioni sono pensate innanzitutto per dare un supporto ai potenziali clienti, rispondendo ad alcune loro domande, ed in secondo luogo per migliorare la web reputation online, mostrando di essere davvero competenti nel settore nel quale si lavora. I clienti avranno maggior fiducia nelle capacità dell’azienda o del professionista e saranno più propensi ad acquistare prodotti e servizi, dopo aver constatato che la reputazione online è positiva