Diritto all'Oblio
Tel. + 39 06 39754846


Diritto all'oblio Cancelliamo i dati indesiderati
Richiedi informazioni o chiama 06 39754846

Pubblicato da Redazione il 1 Ottobre 2019

Webmaster Tools: Eliminare da Google il Proprio Nome

Google è attualmente il motore di ricerca più utilizzato al mondo ed al quale vengono indirizzate il maggior numero di richieste per eliminare risultati di ricerca Google. La libertà di informazione e la possibilità per tutti di condividere sul web le loro idee ed i loro contenuti sono sicuramente dei punti di forza della società moderna ed hanno contributo alla crescita negli ultimi anni. Non ci sono però solo aspetti positivi, dal momento che questa stessa libertà di condivisione fa nascere dei problemi di controllo delle informazioni. Gli utenti chiedono a Google di cancellare il proprio nome dai risultati di ricerca attraverso la richiesta di rimozione di risultati di ricerca ai sensi della legislazione europea. Per eliminare da Google il proprio nome è possibile seguire diverse strade, tutte, perlopiù, gestite dagli strumenti per i Webmaster.

I problemi maggiori sorgono non tanto quando in rete vengono condivise delle notizie inesatte, ma quando queste stesse notizie ledono l’immagine di una persona o di una società. In questi casi è possibile chiedere di eliminare risultati di ricerca Google per cancellare notizie dal motore di ricerca, dopo aver effettuato un controllo di quanto è stato condiviso sul web.

Come chiedere la rimozione a Google

Per chiedere la rimozione a Google bisogna seguire un percorso ben preciso. Il motore di ricerca ha realizzato una pagina apposita, che gli utenti possono utilizzare per inviare la richiesta di rimozione della pagina dai risultati di ricerca. Collegandosi a questa pagina e compilando correttamente il modulo sarà possibile far pervenire la propria ricerca al team di esperti di Google. La società ha infatti selezionato un team di esperti ai quali è stato affidato il compito di controllare tutte le richieste che pervengono e di stabilire per quali di queste si può effettivamente procedere con la rimozione. Per la valutazione delle richieste – e per l’eventuale successiva eliminazione dei contenuti – saranno utilizzati dei criteri oggettivi e nulla sarà lasciato ad una valutazione soggettiva degli operatori. Questo significa che non sarà sufficiente mandare la richiesta per ottenere l’eliminazione. Saranno cancellati da Google solo quei risultati di ricerca che rimandano a dei contenuti che non rispettano le normative europee sulla privacy.

Eliminare risultati da Google significa eliminarli da Internet?

Eliminare risultati di ricerca Google è il primo passo, ma bisogna ricordare che raggiunto questo obiettivo non si è ottenuta l’eliminazione del contenuto dalla rete. Il motore di ricerca non può essere infatti ritenuto responsabile dei contenuti condivisi in rete dagli utenti, ma solo dei risultati che vengono mostrati nelle ricerche. Ciò che il team di Google può fare è eliminare manualmente uno o più risultati, per far sì che agli utenti vengano mostrati solo risultati che rispettano le normative europee.Per eliminare invece i contenuti da internet non bisogna rivolgersi al team del motore di ricerca, ma direttamente agli autori dei contenuti. In alcuni casi invece di contattare l’autore – chiedendo di apportare una modifica – può essere più efficace contattare direttamente l’amministratore del sito spiegando l’accaduto e chiedendo che il contenuto non corretto venga modificato o eliminato del tutto. In caso di risposta negativa da parte dell’amministratore del portale, è possibile ricorrere per via legali nel caso in cui sussistessero le condizioni. Solitamente la richiesta al webmaster incontra una risposta positiva da parte dello stesso per la rimozione del contenuto, ma bisogna essere pronti a tutto per proteggere la privacy personale.

#cancellare notizie da google#diritto alla cancellazione#eliminare il proprio nome da google#eliminare informazioni personali da google