Diritto all'Oblio
Tel. + 39 06 39754846

Diritto all'oblio Cancelliamo i dati indesiderati
Richiedi informazioni o chiama + 39 06 39754846

Segnalare ed Eliminare un Video su Youtube

Chi naviga su Youtube può imbattersi in un video che gli riguarda caricato da altri, e desiderare rimuoverlo per diversi motivi, quali la violazione della privacy, la violazione dei diritti di autore o altri motivi legali. Per segnalare e eliminare da Youtube un video caricato da altri, bisogna raccogliere tutte le informazioni e seguire la procedura di segnalazione video da eliminare su Youtube. La procedura non produce l’effetto immediato di cancellazione del video da Youtube. Si tratta, in realtà, di un reclamo che Youtube accoglie per offrire all’autore del caricamento l’opportunità di rimuovere o modificare il video. Scrive Youtube che “l’autore del caricamento ha 48 ore per intraprende un’azione riguarda al reclamo” e che il segnalatore verrà informato “se l’autore del caricamento rimuove il video di propria iniziativa o se Youtube ha preso provvedimenti riguardo al video”. La risposta di Youtube a chi chiede come eliminare un video caricato da altri, arriva via email.

Youtube richiede informazioni obbligatorie, che dovrebbero essere fornite nel modo migliore possibile: il nome e cognome anagrafico del richiedente, il Paese, l’indirizzo email, l’URL del canale che ha divulgato le proprie informazioni personali, l’URL del video o dei video in questione, e il tipo di informazioni personali che vengono utilizzate (Immagine, Nome anagrafico completo, Voce, Figlio).

Inoltre, l’utente che effettua la richiesta di rimozione deve indicare esattamente in quale punto del video appare il contenuto discutibile: Nel titolo o nella descrizione del video, All’interno del video, Nello sfondo del canale. E’ possibile anche fornire ulteriori informazioni che Youtube inoltrerà all’autore del caricamento, e verranno esaminate unicamente da Youtube. Eliminare un video da Youtube di fatto equivale a cancellare un URL da Youtube: una volta raccolte tutte le informazioni, e dichiarato di essere in buona fede, e che le informazioni in questione sono vere ed esatte, Youtube sarà l’unica persona ad effettuare la valutazione della richiesta.

Un video da segnalare a Youtube può avere come motivo della richiesta anche una violazione del copyright. Youtube è molto rispettoso dei diritti di sfruttamento delle opere di intelletto, e al tempo stesso tutela il copyright su Internet attraverso una rete di procedure per le richieste di rimozione video. Sulla pagina Copyright e Gestione dei Diritti su Youtube si trova l’assistenza utile all’applicazione delle norme, alla risoluzione dei problemi e alle procedure da seguire in caso di rivendicazione per violazione dei diritti d’autore. Le strade da prendere, in questo caso, sono diverse, ed è preferibile farsi assistere da un avvocato che possa produrre la documentazione legale da presentare a Youtube, insieme ai contenuti scritti per le ulteriori informazioni richieste. L’avvocato a sua volta potrà avvalersi dell’assistenza di un Webmaster per raccogliere le URl e le altre informazioni richieste da Youtube in sede di presentazione della domanda di rimozione video da Youtube. Come fare in caso di violazione del copyright su Youtube? L’utente che ritiene che la sua opera protetta da copyright sia presente su Youtube senza la sua pubblicazione, può inviare un reclamo per violazione del copyright e fornire a Youtube le informazioni necessarie a valutare la richiesta.

Youtube è molto chiaro: non vanno assolutamente presentate false rivendicazioni, che potrebbero avere come conseguenza azioni legali e sospensioni dell’account Youtube. mettetevi nei panni di Youtube: deve interpretare, dal punto di vista delle diverse giurisdizioni, quali sono le opere soggette a copyright e verificare la legittimità della richiesta. I casi di violazione del copyright su Youtube sono quelli che richiedono particolare attenzione nella raccolta delle informazioni. Alle società e alle organizzazioni che gestiscono diverse proprietà di tipo “copyright”, è consigliabile avviare la procedura di Funzionamento di Content ID e far esaminare a Youtube il database di file che violano il diritto di autore per proteggere e prevenire ulteriori minacce di violazione. Content ID di Youtube infatti permette ai proprietari di copyright di gestire facilmente i propri file pubblicati su Youtube.

PER APPROFONDIRE: Cos’è il copyright per Youtube?

Commenti

  1. Cristiano Dello Iacono
    7 gennaio 2017 - 11:45

    Gradirei essere contattato per rimuovere su Youtube un video girato senza autorizzazione dove mi vedo insieme a mia moglie e ad alcuni colleghi! Non so chi abbia pubblicato quel video perché l’utente è anonimo

  2. Redazione
    7 gennaio 2017 - 13:56

    Gentile Cristiano, le chiediamo di contattarci attraverso il form contatti per avviare le procedure di rimozione video su Youtube, grazie

  3. Simone Di Francesco
    8 gennaio 2017 - 17:05

    Buonasera vi spiego la mia situazione. Nel 2012 o realizzato un video per la mia tesi di laurea che l’università ha diffuso in rete con la mia autorizzazione. Il video spiega una funzione chimica per le componenti siderurgiche se trovate su Youtube informazioni sulla fusione per le carpenterie metalliche trovate questo video che NON E’ STATO PUBBLICATO DA ME! Non è finita. Ho chiesto a Youtube la rimozione del contenuto per copyright e youtube mi ha chiesto le informazioni per dimostrare che era roba mia. Dopo settimane di lavoro riesco a mandare a Youtube un pezzo di carta che dimostra che io sono l’autore dell’opera ma in tutto questo l’utente aveva intanto pubblicato su un altro canale lo stesso video! Non se ne esce più! Aiutatemi io ho già denunciato Youtube con un mio avvocato

  4. Mr. Hopster
    8 gennaio 2017 - 17:30

    Youtube permette di eliminare video pubblicati da altri?

  5. Santo Di Mario
    9 gennaio 2017 - 0:32

    Per eliminare i video su Youtube leggete qui: //support.google.com/youtube/answer/55770?hl=it

  6. Marco D'Abidia
    9 gennaio 2017 - 18:49

    Il Signor M_Whis_Play su Youtube pubblica i video delle mie serate che metto su Facebook, mi sono informato ma nessuno riesce ad aiutarmi per segnalare e rimuovere questi video su Youtube pubblicati da altri. Allora, io ho sentito l’avvocato di Cyber Lex e ho consegnato tutto per segnalare il signore, siete gentilissimi e molto professionali aspetto un vostro punto della situazione di nuovo cordialissimi saluti!

  7. Redazione
    10 gennaio 2017 - 10:11

    Per entrare in contatto con Cyber Lex è necessario telefonare al numero indicato su questo sito web oppure compilare il modulo di contatto che si trova in questa pagina, grazie. Vi ricordiamo di lasciare informazioni precise per essere contattati da un assistente legali di modo che possa darvi il miglior supporto possibile.

  8. SimoPC
    23 gennaio 2017 - 0:25

    certi video su Youtube non dovrebbero essere pubblicati e Youtube deve intervenire subito

  9. FedericoSGREIS
    30 gennaio 2017 - 19:20

    Buonasera a tutti, è possibile che Youtube non riconosca come mio un video pur avendolo pubblicato prima di chi me lo sta copiando? E’ vero non sono un cantante non ho la partita iva ecc., però Youtube non riconosce la mia proprietà, ci ho perso giorni e settimane alla fine mi sono rivolto ad un consulente. Però fidatevi anche un bambino avrebbe riconosciuto che io sono l’autore di quel video, anche perché io sono il protagonista sono disposto a dimostrare tutto! Ho segnalato quel video per farlo eliminare da Youtube, ma niente!

  10. Emwnuela
    30 marzo 2017 - 21:43

    Vorrei cancellare dei video non miei. Cioe non fatti da me e li vorrei cancellare come si ga

  11. Emw
    30 marzo 2017 - 21:44

    Devo cancellare dei video

  12. Nicolò
    2 aprile 2017 - 18:10

    Salve, un paio di anni fà caricai un video su YouTube e ora vorrei eliminarlo, ma essendo passato molto tempo quel account non appartiene più a me.
    Vorrei sapere in che altro modo sia possibile eliminare quel video, sempre se ce ne sono.

  13. sukarab
    6 aprile 2017 - 0:59

    come si può eliminare un video pubblicato da altri

  14. Nicolò Rizzo
    14 aprile 2017 - 16:29

    io ho caricato un video da un vecchio account di cui ora non ricordo più username e password per accedervi. come faccio a rimuoverlo? l’ho segnalato tante volte.

  15. Francesco Cicalesr
    30 aprile 2017 - 12:18

    Mi riscattano dicendomi che vogliono pubblicare un mio video girato a mia insaputa come posso fare aiutatemi

Lascia un commento

Richiedi informazioni o scrivi un commento

Nome*

Email*